preposti - Mondo Formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:


CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DEI PREPOSTI
"FORMAZIONE SPECIFICA"

(In ottemperanza all’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 per la disciplina dell’art.37 del D.lgs. 9/04/2008 n. 81)




L’art. 37 D.lgs. 81/08 prevede il diritto ad una formazione particolare in materia di salute e di sicurezza. L'organizzazione di molte aziende, grandi e piccole, presenta spesso nel proprio organigramma lavoratori con mansioni di capiturno, capisquadra, capofficina, capocantiere (o anche semplicemente il collega più anziano o con maggior esperienza) che coordinano operativamente altri lavoratori o gruppi di lavoratori.
Il D.lgs. 81/2008 ha disciplinato in modo più puntuale questi lavoratori, definendoli come "preposti" alla sicurezza e prevedendo:
l'individuazione del ruolo che il preposto deve assolvere (articolo 2, comma 1, lettera e);
l'esplicazione dei compiti che deve svolgere (articolo 19);
la definizione, distinta rispetto alle altre figure, delle infrazioni e delle relative sanzioni a cui può andare incontro (articolo 56);
la previsione esplicita del preposto "di fatto" (articolo 299);
Soprattutto in quest’ultimo caso, realtà più frequente nelle micro-imprese, il preposto condivide con il datore di lavoro oneri e responsabilità connessi agli obblighi di sorveglianza, anche se con sfumature diverse a seconda delle sue reali mansioni. Inoltre, a seguito dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, la formazione del preposto comprende quella dei lavoratori cioè; 4 ore di formazione generale e 4, 8, 12 ore di formazione specifica in base al settore di rischio; ma prevede, inoltre, una formazione particolare, che consiste in un modulo aggiuntivo di 8 ore:


Ad ogni partecipante, oltre all’attestato di partecipazione, con validità illimitata, viene consegnato un “Manuale” con la trattazione completa degli argomenti.

PER ISCRIVERSI AL CORSO, SCARICHI IL MODULO DI ISCRIZIONE (IN FORMATO PDF) CHE TROVA QUI SOTTO, LO COMPILI IN OGNI SUA PARTE E LO INVII:

- EMAIL:
infomondoformazione@gmail.com

MODULO DI ISCRIZIONE CORSO

  









 
Torna ai contenuti | Torna al menu