PIMUS - Mondo Formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI (PIMUS)
(In ottemperanza alle disposizioni ed agli obblighi normativi di cui D.lgs. 235/2003 in attuazione della direttiva CEE 45/2001 – conforme al D.lgs. 81/2008 allegato XXI)






OBIETTIVI

Addestrare gli addetti alle procedure di montaggio e smontaggio e trasformazione ponteggi, in conformità a quanto stabilito dal D.lgs. 235/03 e sancito dal D.lgs. 81/2008 allegato XXI, al fine di prevenire situazioni a rischio; Formare gli addetti per l’esecuzione in sicurezza di tutte le manovre di montaggio e smontaggio dei ponteggi di vario genere, a telai prefabbricati (PTP), a tubi e giunti (PTG), ed a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Inoltre all’addestramento ed all’uso del DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) Anticaduta e conoscere le più adeguate tecniche di ancoraggio.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai lavoratori e/o addetti che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio e smontaggio e trasformazione. Imprese nel settore restauro che hanno all’interno dell’azienda operatori che utilizzano ponteggi.

PROGRAMMA

Modulo Teorico (tecnico/giuridico):
- Legislazione generale in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
- Analisi dei rischi
- Norme comportamentali di buona tecnica e prassi
- Statistiche delle violazioni delle norme sui cantieri D.lgs. 235/03
- Piano di montaggio, uso e smontaggio ponteggi (PIMUS), aut. Ministeriale,disegno esecutivo, progetto,
- DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata, manutenzione e conservazione, ancoraggi e tipologie e tecniche;
- Verifiche tecniche in uso, periodiche e straordinarie;

Modulo Pratico
- Montaggio e smontaggio e trasformazione dei ponteggi a tubi, giunti (PTG) e telai prefabbricati (PTP) (PMTP);
- Elementi di gestione prima emergenza e salvataggio
Ai partecipanti che avranno superato con esito positivo i test di verifica dell’apprendimento alle normative D.lgs. 81/2008 allegato XXI, sarà rilasciato Attestato di Frequenza








PER ISCRIVERSI AL CORSO, SCARICHI IL MODULO DI ISCRIZIONE (IN FORMATO PDF) CHE TROVA QUI SOTTO, LO COMPILI IN OGNI SUA PARTE E LO INVII:

- EMAIL: 
infomondoformazione@gmail.com

MODULO DI ISCRIZIONE CORSO

  









 
Torna ai contenuti | Torna al menu