ABILITAZIONE OPERATORI ATTREZZATURE - Mondo Formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

I CORSI > FORMAZIONE A CATALOGO
ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI ESCAVATORI E PALE
CORSO DI FORMAZIONE PER MANOVRATORI DI GRU A TORRE

L’entrata in vigore del D.lgs. 81/08, impone al datore di lavoro l'obbligo di formazione specialistica dei lavoratori, in modo che le attrezzature vengano utilizzate in modo sicuro.

L’art. 73 comma 4 del D.lgs. 81/2008 impone che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. Le gru rientrano tra le attrezzature sopra citate.


OPERATORI DI CARRELLI ELEVATORI
CORSO DI FORMAZIONE PER CONDUTTORE DI PIATTAFORMA ELEVABILE

Come enunciato dal D.lgs. 81 del 09/04/08 art. 71 c.7, il datore di lavoro ha l’obbligo di “formare ed addestrare i lavoratori , circa, le norme ed i comportamenti utili e necessari per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro”. La formazione degli addetti è un obbligo del datore di lavoro, la cui inadempienza è sanzionata.


La formazione dell’OPERATORE ALLA PIATTAFORMA DI LAVORO ELEVABILE (PLE) è progettata per assicurarsi che i partecipanti raggiungano un’adeguata conoscenza e comprendano i metodi più sicuri per operare con le PLE e affronta gli aspetti rilevanti per il loro utilizzo in sicurezza.


ADDETTI ALLA CONDUZIONE DELLE POMPE DI CALCESTRUZZO
CORSO DI FORMAZIONE PER CONDUTTORI DI AUTOGRU

Il corso ha una durata di 14 ore ed intende fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo in oggetto.


L’obiettivo del corso è quello di formare ed addestrare i partecipanti sull’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro secondo le disposizioni introdotte con l’avvento dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, per l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

CORSO PER GRUISTI
ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI FORESTALI

Come enunciato dal D.lgs. 81 del 09/04/08, il datore di lavoro ha l’obbligo di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”. La formazione degli addetti all’emergenza è un obbligo del datore di lavoro, la cui inadempienza è sanzionata.

L’art. 73 comma 4 del D.lgs. 81/2008 impone che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. I trattori agricoli e forestali rientrano tra le attrezzature sopra citate.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu